
La cooperativa nasce nel gennaio 2009 come espressione della cittadinanza attiva che lavora per migliorare la vita sociale e sposa la vocazione al lavoro sociale dei suoi soci, in risposta alle esigenze delle famiglie del quartiere e non, individuando nei principi della solidarietà e della cooperazione sociale, la formula organizzativa più affine ai nostri ideali.
Ad oggi la cooperativa gestisce tre Centri Diurni Polifunzionali per minori (ex regolamento n.06/06 della regione Campania), un Villaggio per minori denominato RosVillage, adibito a sala feste e piscina, ed attività estive denominate “Campo solare” in diversi punti della città . La cooperativa si trova in rete locale con le cooperative della città, con le scuole del territorio e le associazioni di volontariato.
A livello regionale e nazionale la cooperativa è in rete grazie all’adesione a Confcooperative. La cooperativa opera dalla data di costituzione nel settore delle politiche giovanili visto che come oggetto sociale ha la cura, la formazione e l’educazione di minori ed adolescenti. La cooperativa opera a contatto con i giovani ogni giorno garantendo loro un’educazione didattica e ludica, una formazione in termini di cittadinanza e legalità, offrendo loro la possibilità di seguire un cammino formativo che li porta nel mondo del lavoro offrendo loro anche la possibilità di un inserimento lavorativo.