CURRICULUM COOPERATIVA

La cooperativa sociale onlus Bartololongo è nata nel 2009; da allora ha dato seguito ad una lunga serie di progetti in maniera autonoma o in forma associata con altre organizzazioni operanti nello stesso settore.

Attività dalla data di costituzione:

Da Giugno 2009 ad Oggi
CAMPO SOLARE
Centri estivi per minori con disagi e non, attività ludico-educativa, insegnamento di valori educativi attraverso la trasformazione del gioco in attività di formazione e crescita del minore in collaborazione con il progetto Policoro, il comune di Benevento ed i Servizi sociali.

Da febbraio 2009 ad Oggi
CENTRI DIURNI POLIFUNZIONALI
Centri semi residenziali per l’assistenza scolastica, ludica, educativa e formativa di minori con disagi familiari e non in collaborazione con il progetto Policoro, il comune di Benevento ed i Servizi Sociali. Ad oggi la cooperativa gestisce 3 Centri ManiPerTutti, FotmaMentis e Liberamente.

Da Giugno 2010 ad oggi
SALA FESTE E PISCINA ESTIVA RosVillage
Sala per organizzazione eventi di ogni genere, feste di compleanno per minori, cerimonie, meeting aziendali ecc. Il tutto in collaborazione con il progetto Policoro, il comune di Benevento ed i servizi sociali.

Da febbraio 2009 ad oggi
ORGANIZZAZIONE EVENTI
Organizzazione eventi di animazione per minori e adulti presso enti pubblici e privati.

Da settembre 2010 ad oggi
PRE POST SCUOLA
Il servizio Pre-Post scuola organizzato dalla cooperativa è inteso come creazione di momenti ludico ricreativi prima e dopo le attività didattiche presso gli istituti scolastici per far fronte alle esigenze lavorative delle famiglie che non riescono ad essere presenti negli orari di accompagnamento e di ritiro da scuola del minore.

Progetti della cooperativa come promotore e partner:

Febbraio 2010 – Febbraio 2012
LA COLONIA DELLA LEGALITA’
Progetto per promuovere il rispetto delle regole, la cittadinanza attiva, la consapevolezza critica del processo che stabilisce le regole di un gruppo sociale, la riduzione dei fenomeni di bullismo e di vandalismo giovanile, nonché la riduzione dei fenomeni di consumo delle droghe leggere e simili. Il progetto è stato svolto in partenariato con l’ Associazione La Cinta ONLUS, con l’ Associazione Vivere Dentro e l’Associazione Il Bambino incompreso. I destinatari del progetto sono stati i Minori appartenenti a due quartieri a rischio della città di Benevento.

Febbraio 2010 – Aprile 2010
BULLI E BULLE
Progetto in partenariato con il FAI di Benevento svolto presso il MUSA di Benevento che attraverso giochi e laboratori ha avuto come scopo la lotta al fenomeno del Bullismo. I destinatari del progetto sono stati i minori delle scuole di Benevento e provincia.

Giugno 2010 – novembre 2010
INLA 1
Progetto per l’inserimento lavorativo di tirocinanti che dopo il percorso di formazione sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato.

Gennaio 2011 – giugno 2011
INLA 2
Progetto per l’inserimento lavorativo di tirocinanti che dopo il percorso di formazione sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato.

Aprile 2014 – Ottobre 2014
NEET
Percorso di formazione per giovani tirocinanti con lo scopo di formarli per un eventuale inserimento lavorativo.

Giugno 2013 – giugno 2015
MICROCREDITO
Finanziamento agevolato della regione Campania per ampliamento attività di animazione ludica presso la sala RosVillage gestita dalla cooperativa stessa.

Giugno 2013 – Marzo 2014
FOSVITER
Progetto di Tirocinio per 6 gruppi di 5 ragazzi ognuno, che prevedeva attività educative e formative per l’ acquisizione del titolo di Tecnico dell’accoglienza.

Anno 2013
PARITARIA
Progetto patrocinato dal Comune di Benevento per l’allestimento di uno sportello di accoglienza per anziani, per lo svolgimento di un corso di informatica di base.

Anno 2013 ad oggi
INSERIRE
Progetto ancora in essere di eco sostenimento ed eco ambiente, che prevede incontri laboratori ali in vari punti della città di Benevento con giochi costruiti in materiale ecosostenibile.

Anno 2014
SERVIZIO CIVILE ACCREDITAMENTO
Accreditamento della cooperativa e delle sue sedi per l’attuazione di progetti annuali di Servizio Civile Nazionale.