Asilo nido
Zerella
Il nido è un servizio che accoglie i bambini tra tre e trentasei mesi di eta' e concorre con le famiglie alla loro cura, educazione e socializzazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell'identita', dell'autonomia e delle competenze. Presenta modalita' organizzative e di funzionamento diversificate in relazione ai tempi di apertura del servizio e alla capacita' ricettiva, assicurando il pasto e il riposo e opera in continuita' con la scuola dell'infanzia. D.L.65/2017
Finalità del servizio
-
formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali, a sostegno della costruzione dell'identità, delle autonomie, delle competenze;
-
cura dei bambini attraverso un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali, in un contesto esterno a quello familiare;
-
sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, in un contesto di dialogo costante, di ascolto e valorizzazione delle competenze;
-
collaborazione alla costruzione di un sistema formativo integrato, attraverso l'attivazione di reti e raccordi con il territorio.
L’area dell’Asilo Nido “Mario Zerella” è organizzata in modo che tutti gli spazi possano essere percorsi e sentiti come propri dai gruppi di bambini. I gruppi di bambini non sono vincolati, infatti, ad un unico spazio-sezione, ma si spostano nelle varie stanze durante la giornata a seconda dell’attività da realizzare. Anche la programmazione didattica settimanale segue uno schema che è progettato per svolgersi nei diversi laboratori, in modo che l’offerta sia ampia e completa. Si utilizza, infatti, una divisione modulare degli spazi e dei tempi, attraverso una programmazione per laboratori, disponibili per attività didattiche strutturate (progetti) e non strutturate. I laboratori vengono vissuti dai bambini secondo una programmazione che prevede una turnazione tra le sezioni. Le attività sono basate sull’osservazione dei bisogni del bambino e vengono programmate attraverso la stesura del progetto educativo che di anno in anno viene condiviso con le famiglie e l’equipe di coordinamento.
Tra le attività troviamo :
Atelier educativi basati sul pensiero di Loris Malaguzzi
Laboratori strutturati con utilizzo del vassoione di apprendimento, scatola azzurra, tavolo e lavagna luminosa;
-
Gioco Libero
-
Gioco destrutturato
-
Gioco Simbolico
-
Outdoor education