Questi sono i nostri servizi

Servizi per l'infanzia
“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato” (Keith Haring).”
I servizi educativi per la prima infanzia costituiscono un sistema educativo integrato che, insieme all’alleanza con le famiglie, concorre alla crescita dei bambini e delle bambine, allo sviluppo della loro identità personale e sociale e delle loro competenze ed abilità.

Servizi per il supporto educativo
Nessuno è inutile in questo mondo se è capace di alleggerire i pesi di un altro uomo.” (Charles Dickens)
Il servizio si configura come supporto allo sviluppo dell’autonomia della persona in condizione di disagio, intesa come capacità di autorganizzazione, assunzione di responsabilità e rispetto delle regole della collettività, in un’ottica globale nell’affrontare le azioni con la realtà sociale circostante, al fine di promuovere un effettivo accesso ai diritti agendo in termini multidimensionali, coinvolgendo l’intera comunità educante.

Servizi per la famiglia
“Ohana” significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato. (Lilo & Stitch)
Il Sostegno alla Famiglia si realizza attraverso interventi psico-educativi rivolti alle famiglie con disagio per favorire il recupero delle funzioni genitoriali, attraverso un servizio socio-educativo personalizzato per minori che fornisce un sostegno domiciliare a bambini e adolescenti in un momento difficile della loro crescita.

Servizi di inclusione sociale
“Bisogna somigliarsi un po' per comprendersi, ma bisogna essere un po' differenti per amarsi”. Paul Bourget
Promuovere occasioni di inclusione sociale e di sensibilizzazione attraverso la costruzione di reti informali che coinvolgano semplici cittadini, istituzioni, scuole, oratori, centri giovanili e centri per anziani, la cooperazione sociale, associazioni, gruppi informali, biblioteche. Ponendo l’accento non solo sulla condizione di disagio ma sulla ricerca di un benessere comune, proponendo esperienze partecipative.

Organizzazione eventi
“Io penso che il divertimento sia una cosa seria.” (Italo Calvino)
Il servizio si occupa di svolgere attività di tipo gestionale, relazionale e di mediazione e programmatorio per la realizzazione di eventi che possono essere anche molto diversi tra loro: fiere, iniziative culturali e commerciali, feste. Predispone il programma dell'evento e sovraintende la sua realizzazione.

Area progettazione
“Un sogno è solo un sogno. Un obiettivo è un sogno con un progetto e una scadenza.” (Harvey B. Mackay)
Il servizio si occupa della stesura di progetti sociali ed educativi inerenti bandi nazionali e gare regionali e locali. Inoltre attraverso la progettazione sociale si innesca la rete di lavoro sul territorio di riferimento.